Uno potrebbe pensare che l’innovazione digitale e la didattica a distanza abbiano in comune solo il fatto di essere sulla lista delle ‘cose che ti rendono nostalgico della lavagna a gesso’. Ma, oh, come stanno sbagliando! Bagni di realtà: non tutti i supereroi indossano mantelli, alcuni codificano software e programmi di istruzione online.

Il discorso sul digital learning è più caldo di un computer portatile dopo un’intera giornata di streaming! E sì, abbiamo raggiunto un punto in cui possiamo affermare con sicurezza che i pixel stanno ora sostituendo la carta. E come in tutte le grandi battaglie (Star Wars, anyone?), può esserci solo un vincitore.

Per anni, l’istruzione è stata limitata a aule strette ed edifici di mattoni, dove l’unico suono della tecnologia era l’incessante clic clac di un proiettore di diapositive. Ora, grazie alla didattica a distanza, le aule sono ovunque ci sia un dispositivo collegato ed è così che l’innovazione digitale fa la campanella!

Vediamo principalmente due vantaggi principali qui: accessibilità ed efficienza. Riuscite a immaginare la gioia di essere in grado di partecipare alla lezione di fisica quantistica direttamente dal tuo letto, con indosso ancora il pigiama? Oppure avere un professore a disposizione 24/7 per chiedergli tutti i dubbi che ti bloccano da una settimana? (ok, non esattamente, ma ci siamo quasi!)

Ma come dice un noto ragno del cinema, da un grande potere derivano grandi responsabilità. Non tutto è perfetto o facile nella transizione verso la didattica digitale: connessioni instabili, reti inadeguate, ed errori tecnici possono trasformare una lezione interessante in un vero e proprio incubo pixelato!

Quindi, vuoi sapere come sfruttare al meglio l’innovazione digitale e la didattica a distanza senza perderti nel mondo dei bit? Sei confuso dal tremendo numero delle piattaforme offerte e non sai da dove cominciare a trasformare la tua aula in un vero e proprio cantiere 2.0?

Quindi, afferra il tuo caffè, siediti comodamente, e scatta su “Prenota una consulenza”. Lascia che ti guidiamo nel magico mondo dell’innovazione digitale e della didattica a distanza. Garantiamo meno mal di testa e più “Eureka”! Scoprirai che punto e click non si applica solo ai videogiochi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *